ORTODONZIA
L'ORTODONZIA è una specialità dell'odontoiatra che si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle malocclusioni, che si manifestano come anomalie di sviluppo e di posizione dei mascellari e dei denti.
Le malocclusioni, se non trattate, possono portare a perdita di denti, malattie alle gengive, delle ossa, dell'articolazione temporo-mandibolare, mal di testa, problemi al collo e schiena oltre a disturbi psicologici.
-Il paziente presenta l’agenesia degli incisivi laterali.
-La terapia ortodontica è volta a posizionare i canini e ad aprire gli spazi per effettuare l’implantologia.
-Effettuata la protesizzazione viene anche terminata la terapia ortodontica.
ORTODONZIA PRE - INTERCETTIVA
L'ORTODONZIA PRE - INTERCETTIVA è il trattamento in età molto precoce (4-7 anni) in cui è assolutamente necessario intervenire per risolvere importanti problemi scheletrici (morso incrociato laterale e/o anteriore, deviazioni mandibolari, morsi aperti o decisamente coperti).
Ha in media una durata di 12/18 mesi e si utilizzano apparecchi rimovibili e/o ortopedici.
ORTODONZIA INTERCETTIVA
Tra i 7/10 anni, si devono correggere problemi scheletrici e/o dentali: questa fase ha una durata di 12/24 mesi circa e si possono utilizzare apparecchi rimovibili, ortopedici e fissi.
- Il paziente presentava una deglutizione infantile con conseguente contrazione del palato e sventagliamento degli incisivi superiori.
- L'utilizzo di un apparecchio mobile con una griglia per la lingua ha migliorato l'occlusione.
- Il paziente presentava una contrazione dell'arcata mascellare a destra con conseguente scivolamento della mandibola verso sinistra.
- L'applicazione del disgiuntore rapido ha lo scopo di aprire la sutura mediana del palato, stimolando la crescita trasversale.
- Dopo 15 giorni il paziente ha raggiunto i diametri trasversali corretti e la centratura della mandibola sul mascellare.
ORTODONZIA FISSA
Dai 12 anni in su, periodo in cui si possono correggere problemi prettamente dentali di allineamento, livellamento e occlusione.
Può durare da 12 a 36 mesi e richiede, in genere, l'utilizzo di apparecchiature fisse, esterne o interne (linguale) o invisibili (invisalign).
In alcuni casi si può effettuare lo spostamento di elementi dentari tramite l'utilizzo di miniviti ad ancoraggio osseo che consentono di ridurre il numero dei brakets e i tempi della terapia.
La minivite non è fastidiosa e la sua applicazione non provoca dolore.
ORTODONZIA LINGUALE
E' una procedura in cui l'apparecchio si posiziona sul lato interno dei denti e risulta praticamente invisibile dall'esterno.
Gli attacchi sono realizzati su misura per ciascun paziente con procedure tecnologiche avanzate ed innovative (sistema Incognito 3M).
La terapia linguale consente lo spostamento dei denti senza che vengano visti gli attacchi, perchè sono applicati sulla superficie interna dei denti
ORTODONZIA INVISIBILE (INVISALIGN)
INVISALIGN è un metodo praticamente invisibile per riallineare i denti e migliorare il sorriso senza dover indossare apparecchi fissi.
Il sistema INVISALIGN si avvale di una serie di allineatori trasparenti e rimovibili creati per spostare i denti e ottenere il sorriso che hai sempre desiderato.
Gli allineatori rimovibili devono essere indossati sempre, escluso per mangiare, e vengono sostituiti ogni 15 giorni.
Le mascherine produrranno dei movimenti lievi e indolori.
ORTODONZIA CHIRURGICA
Dopo il raggiungimento della maggiore età, alcune importanti alterazioni scheletriche (eccessivo, scarso o deviato sviluppo di uno o di entrambi i mascellari in senso antero-posteriore, trasversale e verticale) possono richiedere l'intervento combinato dell'ortodontista e del chirurgo maxillo-facciale.
La durata del trattamento, in questi casi complessi, varia da 24 a 36 mesi e si usano, in genere, apparecchiature fisse.
Le varie fasi possono risultare determinanti da sole ma, normalmente e con periodi più o meno ampi di sospensione, sono consecutive l'una all'altra fino al raggiungimento del miglior risultato ottenibile.
GNATOLOGIA
La GNATOLOGIA è lo studio delle correlazioni funzionali del sistema stomatognatico, cioè il complesso dei tessuti che presiedono alla masticazione, alla mimica ed alla respirazione.
La GNATOLOGIA comprende anche l'analisi delle articolazioni temporomandibolari, la messa a punto di simulatori dell'occlusione (articolatori) dando luogo ad una serie di osservazioni e tecniche operative.
RUSSAMENTI ED APNEE NOTTURNE
Il nostro studio si occupa della prevenzione e delle terapie dei problemi legati al russamento e alle apnee ostruttive del sonno.
-Il paziente russa quando nel sonno il tono muscolare si riduce e la lingua collassa posteriormente ostruendo il passaggio dell’aria.
-I pazienti più predisposti sono, oltre a quelli sovrappeso, anche quelli con mandibole piccole.
-E’ necessario effettuare una diagnosi attraverso un monitoraggio cardio respiratorio effettuato dal pneumologo.
-Le terapie possono essere la CPAP(macchina a pressione positiva) i PROTRUSORI MANDIBOLARI(byte che porta in avanti la lingua sbloccando l’ostruzione) o gli INTERVENTI CHIRURGICI.